GoPRO Session : da Radionovelli un must per l'estate 2017

L’action cam GoPro HERO Session fa parte della serie più piccola immessa sul mercato dall’omonima casa GoPro, da anni è il marchio TOP nel settore, proponendo mini videocamere  di alta qualità, con materiali resistenti e duraturi, in grado di scattare foto e registrare video in modo eccellente.

 

La Gopro HERO Session si presenta con dimensioni veramente ridotte (3,7 x 3,8 x 3,7 cm) e un peso di soli 73g, il che la rende comoda e leggera da collocare in qualunque posizione.

GoPro Hero Session - Recensione completa

Nonostante le dimensioni, l’involucro esterno è comunque robusto, impermeabile e dal design elegante, tipico delle GoPro.

E’ in metallo con uno strato di  gomma all’esterno, per una migliore presa, il che rende questa micro telecamera impermeabile fino ad una profondità di 10 metri, senza nessun utilizzo di alcuna custodia.

Un piccolo display LCD ti mostrerà la durata della registrazione che stai effettuando e la risoluzione utilizzata.

Un solo bottone ti permetterà di avviare la registrazione automaticamente, mentre un’altro bottone più piccolo ti permetterà di accendere il WiFi in modo da collegare il tuo smartphone o tablet.

GoPro Hero Session - Recensione completa

Possiede anche un’alloggiamento per la scheda micro SD e il cavo micro USB per la ricarica e per gestire i tuoi file multimediali dal PC.

Nella confezione troverai:

  • Videocamera impermeabile GoPro HERO Session
  • Telaio standard
  • Supporto adesivo curvo
  • Supporto adesivo piatto
  • Fibbie di montaggio + hardware
  • Cavo micro USB

GoPro HERO Session – Caratteristiche tecniche

La GoPro Hero session dispone di una fotocamera da 8 megapixel, per le tue registrazioni potrai scegliere di registrare video in FULL HD da 1440p a 30 fps, in HD 1080p a 60fps e 960p a 60fps e 720p a 100 fps, utilizzando  una compressione H.264.

Questa action cam possiede due microfoni ai lati opposti, ed è in grado di scegliere automaticamente il microfono più adatto durante i movimenti, permettendoti in tutta semplicità di rimuovere il fastidioso rumore del vento.

La batteria ha un’ottima durata, capace di registrare per circa 2 ore consecutiveal massimo della risoluzione o 3 ore con una risoluzione minore.

Questa microtelecamera è compatibile con tutti gli accessori GoPro che puoi trovare in questa lista degli accessori GoPro.

GoPro Hero Session – Features

Una modalità interessante è la superview di GoPro, la quale renderà le tue immagini più coinvolgenti, grazie ad una prospettiva grandangolare maggiore, trasformando un rapporto 4:3 in 16:9, permettendo all’inquadratura di contenere una maggiore porzione di cielo e di suolo, ottenendo immagini più ampie e panoramiche migliori.

Puoi impostare la temporizzazione dei tuoi scatti (Time lapse) tenendo premuto il tasto di avvio della registrazione, con la possibilità di scegliere intervalli che vanno da 0,5 a 60 secondi, in più, è possibile scattare una sequenza di foto fino a 10 fotogrammi al secondo.

Video di qualità sia in presenza di elevata o scarsa luminosità, grazie all’auto low light della tua action cam, che andrà a modificare ottimamente la frequenza dei fotogrammi in base alle condizioni di luce, senza il bisogno di modificare nessuna impostazione.

Puoi scaricare ed utilizzare l’utilissima app per smartphone di GoPro, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, in modo da accedere alle vaste opzioni che offre la tua Hero Session, settando caratteristiche come la risoluzione dei tuoi video/foto, i framerate al secondo, luminosità, campo visivo e nitidezza.

Insieme all’app per Gopro, questa microtelecamera possiede la funzione Hilight Tag, ovvero una modalità che ti consente di scegliere i momenti più belli o migliori durante le tue registrazioni.

Basterà premere il pulsante sulla videocamera quando ritieni che sia il momento giusto e la videocamera contrassegnerà i momenti specifici della registrazione, e una volta finito, puoi ritrovarli facilmente in modo da riprodurli, modificarli o condividerli a tuo piacimento.

Se per sbaglio hai posizionato la videocamera a testa in giù o si è mossa senza che tu te ne sia accorto, non ti preoccupare, è presente la funzione di Auto Image Rotation (rotazione automatica delle immagini), una pratica funzione che ti regola automaticamente l’orientamento del video acquisito, evitandoti di doverlo raddrizzare con gli appositi programmi una volta finito la registrazione, una features molto utile, presente in poche action cam della stessa fascia.

 

Come detto in precedenza, grazie alla sua struttura impermeabile potrai effettuare riprese e scatti subacquei, fino ad una profondità di 10 metri, una caratteristica che molte telecamere della stessa fascia di prezzo non hanno.

Qualità delle immagini

La qualità video della GoPro Hero Session è sorprendente per una action camcosì piccola, i video in FULL HD e in HD sono nitidi con colori naturali, mentre i video a 720p a 100 fps, ovvero con una frequenza di fotogrammi più alta, assicura una perfetta riproduzione in slow motion con immagini fluide e pulite.

La GoPro Hero Session è in gradi di mantenere inalterati i colori anche in condizioni di luce intensa. Il cielo durante le giornate soleggiate, rimane del suo bell’azzurro intenso senza diventare bianco, o troppo scuro.

Dato che questa action cam è impermeabile, e non c’è bisogno di utilizzare una custodia aggiuntiva come per le GoPro Hero 5 ad esempio,  le parole delle persone ed i suoni che ti circondano sono facilmente distinguibili, poiché non avendo una cover che la copre completamente, i microfoni esterni non vengono soffocati.

Come per tutte le mini videocamere di casa GoPro, negli ambienti di scarsa luminosità oppure in notturna, le riprese soffrono di un effetto chiamato “lens flare“, nonostante i colori siano particolarmente ottimi.

La GoPro Hero Session si dimostra essere un prodotto assolutamente valido. Grazie alle sue minute dimensioni si può collocare davvero ovunque, e grazie ai suoi molteplici accessori GoPro, sarà perfetta per moltissime attività all’aperto o più adrenaliniche.

In più il case sterno impermeabile senza l’ausilio di nessuna custodia è molto utile, ti permette l’utilizzo sott’acqua fino a 10 metri, una profondità comunque molto rilevante.

Le piccole dimensioni però portano a qualche compromesso, non avendo un display, non puoi settare la cam al momento, ma dovrai utilizzare l’apposita applicazione.

Resta comunque un prodotto adatto sia ai più inesperti che si cimentano per la prima volta nel mondo delle action cam, ma anche ai più esperti che hanno bisogno di un prodotto leggero ed adatto ad ogni situazione.