La disponibilità di titoli in ultra definizione è quella che è (molto limitata) ma i tempi per registrare l'ingresso sul mercato dei primi lettori Blu-ray compatibili con la tecnologia 4K (3.840 x 2.160 pixel di risoluzione di immagine) è finalmente arrivato.
E i vendor, come è giusto che sia, provano ad anticipare una domanda che si annuncia possa crescere via via a ritmi sostenuti. Panasonic, con il suo nuovo modello UB900 in arrivo in Italia è stato fra i primi marchi a scommettere su questa nuova generazione di apparecchi per l'home entertainment e a Berlino ha messo in mostra le capacità, in fatto di resa visiva e sonora, di un lettore Uhd compatibile con la tecnologia Hdr (High Dynamic Range).
Forte della certificazione Ultra Hd Premium, lo standard definito per universale dalla Ultra Hd Alliance, il lettore in questione deve molta della sua potenza di elaborazione al un nuovo processore Chroma ad alta precisione, testato a più riprese dal Panasonic Hollywood Laboratory.
La casa nipponica conferma per la serie UB900 prestazioni finora mai raggiunte, vedi un frame rate fino a 60p e una gamma di luminosità che arriva al limite dei 10mila nits, e la necessaria funzione di upscaling per riprodurre immagini di qualità 4K anche partendo da contenuti in alta definizione.
La ciliegina sulla torta, quanto a doti tecniche del lettore, è infine la capacità di poter “leggere” non solo dischi Blu-ray Ultra Hd ma anche (in formato Mp4) i segnali video 4K in modalità streaming scaricati da YouTube, Netflix e altri servizi online.