Berlino — Dopo un anno di assenza, Loewe ritorna all’IFA e parte alla grande con il suo primo OLED. Chiamato Bild 7, colpisce prima di tutto per il design. Come da tradizione per l’azienda tedesca, anche quest’ultimo nato è semplicemente magnifico e prima di parlare delle caratteristiche tecniche è impossibile non citare l’estetica. Lo schermo è senza bordi, leggero, con una cornice metallica di un caldo grigio antracite che gira intorno allo schermo come in uno smartphone
A sostenerlo ci pensa un piedistallo dello stesso colore che gli permette di ruotare su se stesso per migliorare l’angolo di visione; volendo, però, il Bild 7 può anche essere istallato a muro o appoggiato con il supporto da tavolo.
Altra chicca che colpisce l’occhio è la soundbar da 120 watt a scomparsa: quando accendi il televisore questa scende dal pannello per poi tornare su quando si spegne il tv. Bild 7 bello anche dietro e non sfigura al centro del salone, grazie a un pannello in tessuto tecnico che copre tutti i cavi e i connettori posteriori.
L’attenzione e la cura per il design di casa Loewe si traduce anche nella possibilità di cambiare i tessuti, per adeguarli al colore del nostro salotto.
A livello tecnico c’è poco da dire. Il pannello Oled 4K HDR lascia stupiti per contrasto e profondità dei colori. Accanto, però, troviamo anche il software di elaborazione digitale VantaVision che, come racconta Loewe, trae ispirazione dalla sostanza più scura che sia mai stata creata, che si chiama Vantablack: si tratta di un materiale composto da nanotubi di carbonio, in grado di assorbire fino al 99% della luce. Insomma, una similitudine per dire che qui i neri sono davvero neri e il contrasto è al top.
A livello audio, la soundbar integra 6 altoparlanti e 4 woofer passivi mentre i formati che arriveranno sono due, da 55 e 65 pollici. A livello di prezzi invece il più piccolo costa 4.990 euro, il maggiore duemila euro in più ed entrambi hanno inclusa la barra per l’istallazione a muro.