La ricca giornata di annunci di Nikon non finisce con la presentazione delle reflex D5 e D500 si è conclusa con una notizia bomba : il colosso giapponese entra nel mondo delle action cam. Troppo scontato, rischioso e fondamentalmente inutile sfidare sul proprio campo GoPro. Ecco allora comparire un prodotto che poco o nulla a che spartire con i device partoriti dal marchio statunitense.
Prima di una serie di fotocamere wearable destinate al tempo libero e agli sport più dinamici, KeyMission 360 è una action cam in grado di riprendere filmati a 360 gradi reali in 4K UHD
Nikon debutta tra le Action Cam, ma lo fa a modo suo con un prodotto che si differenzia nettamente da GoPro :
Il trucco sta tutto nella combinazione on board delle immagini inviate da due obiettivi posizionati ai lati opposti del corpo macchina. KeyMission 360 è impermeabile all'acqua fino a 30 metri, è resistente alla polvere e alle basse temperature e dispone di uno stabilizzatore elettronico in grado di assorbire le vibrazioni.
Corey Rich, fotografo e filmmaker specializzato in sport estremi, è stato il tester ufficiale di Nikon per la messa a punto di KeyMission 360. Durante il suo intervento al CES di Las Vegas, Rich aveva lodato in particolare la grande qualità del microfono interno della fotocamera, capace, parole sue, di ricreare gli effetti ambientali senza distorsioni o fruscii di sorta.