MS-2 e MS-4 : dall'iconico marchio MARSHALL la soluzione per il chitarrista "on the road"

Visto che l’estate è ormai alle porte, insieme alle vacanze per la maggior parte se non per tutti i chitarristi, è un problema portare con se chitarre, accordatori, accessori vari, ma soprattutto l’amplificatore. Esistono varie soluzioni dai software per computer e telefoni cellulari di ultima generazione, e i piccoli ampli a batteria.

 

Quello di cui stiamo parlando è l’ormai famosissima riproduzione in scala di un "bestione" Marshall sia a cassa singola che doppia, naturalmente funzionante alla grande. I più piccoli di casa Marshall sono l’ MS-2 e MS-4, rispettivamente con uno e due altoparlanti. Nella testata dell’MS-4 troviamo quattro piccoli potenziometri: Gain, Volume, Tone e la manopola di accensione e spegnimento.

Ai lati della cassa inferiore troviamo i connettori Jack di Input e per le cuffie e il connettore di alimentazione per la rete elettrica. Sempre nel retro della cassa troviamo l’alloggiamento per la classica batteria a 9volt. Collegando le cuffie vengono disattivati gli altoparlanti permettendo di disturbare ancora meno i propri vicini. Lasciando a 0 il controllo del Gain abbiamo un suono pulito che tende a incresparsi alzando il controllo del Volume. Naturalmente tende a dare un po’ di saturazione anche con il Gain a 0 e il Volume a tavoletta. Se vogliamo distorcere il suono andiamo, appunto, a ruotare il potenziometro del Gain. Col controllo Tone andiamo a schiarire il suono man mano che si solleva sino ad avere dei suoni brillantissimi portandolo a 10.

Nella versione MS-2 nella testata troviamo solo i controlli di Volume e di Tono, ma possiamo ruotare il potenziometro di accensione e spegnimento per passare al canale, se cosi lo possiamo chiamare, Overdrive.

Certamente la versione a cassa singola è più maneggevole ed è possibile attaccarlo alla cintura dei pantaloni, cosi come fa il mitico Jack Black nel film School Of Rock.

L’MS-4 ha un volume d’uscita abbastanza potente considerata la potenza dichiarata dalla casa di soli 2 Watt. Il più piccolino è disponibile nelle versione con tolex rosso e nero e gray , il prezzo si aggira sui 35 Euro. Mentre quello grande è disponibile solo nel colore nero e costa sui 45 euro in più.

Da RADIONOVELLI il mito Marshall vive di nuovo "on the road" !