La Emile Henry nasce nel 1850 ed è oggi una delle aziende produttrici di ceramica più importanti di tutta Europa. I suoi prodotti sono distribuiti in ogni angolo del mondo e permettono di cucinare in modo impeccabile.
Per la realizzazione delle sue ceramiche la Emile Henry utilizza solo l'argilla di Borgogna, un materiale naturale al cento per cento e famoso per le sue proprietà minerali. La terracotta ottenuta da essa è un eccellente conduttore di calore che viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie permettendo così di raggiungere il cuore delle pietanze e di ottenere una cottura graduale che mantiene inalterate le proprietà e i sapori dei vari ingredienti.
La terracotta riesce anche a trattenere il calore in modo intenso risultando perfetta quindi anche per servire le pietanze dal forno direttamente alla tavola.
"Specialised tools"
PIZZA STONE
INGREDIENTI PER UNA PIZZA:
La Pasta per pizza:
(o un rotolo di pasta già pronto)
- 250 gr. di farina
- 5 gr. di sale fino
- 5 gr. di zucchero in polvere
- 10 gr. di lievito fresco o disidratato
- 2 cucchiai da tavola di olio d’oliva
- 10 cl. di acqua tiepida
Preparazione:
La Pasta per pizza:
Mescolate 200gr di farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Versate l’olio d’oliva e l’acqua tiepida in una sola volta. Lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza elastica. Incorporate il resto della farina e amalgamate in una terrina. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 45 minuti.
Preparazione e guarnizione:
Rovesciate la pasta per la pizza e stendetela a forma rotonda. Infarinate pizza stone e disponeteci la pasta. Portate il forno a 240°C. Mescolate il concentrato di pomodoro con l’olio d’oliva e l’aglio schiacciato sbattendo con forza, aggiungete lo zucchero in polvere, salate e pepate. Spennellate la pasta con questa salsa. Tritate finemente la cipolla e gli champignon. Guarnite la pizza con il prosciutto a lamelle. Distribuite la cipolla e gli champignon tritati. Ricoprite con il formaggio grattugiato, cospargete di olive e origano.
Infornate, abbassate la temperatura a 220°C e cuocete per 15 minuti.
BREAD CLOCHE
Frutto di oltre due anni di ricerca, il nostro stampo cuoci pane è l'alleato per un buon pane fatto in casa. La curva della sua campana ricrea esattamente la cupola dei forni tradizionali ed assicura al pane un buon tasso di umidità indispensabile durante la cottura. La nostra ceramica innovativa refrattaria permette di ottenere una crosta perfetta ed una mollica ferma e aerata. Riscoprite il piacere di preparare un buon pane in casa attraverso ricette semplici ed originali. I Secrets d'Emile vi svelano consigli e trucchi per realizzare a casa une pane come non l'avete mai fatto!
IL PANE BIANCO
- 500 g farina frumento tipo 0
- 300 g acqua tiepida
- 20 g di lievito di birra
- 5 g di zucchero (2 cucchiaini da caffè) e 10 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
In una caraffa scaldare leggermente l'acqua e sciogliere il lievito di birra con lo zucchero.
In una ciotola mettere la farina, fare una fontana e versare l'acqua mescolando, impastare in modo energico e aggiungere il sale e l'olio. Formare una palla, mettere la farina sulla teglia Emile Henry, appoggiare l'impasto e chiudere con la cloche che avremo riscaldato leggermente in forno (50°C per 10 minuti) e facciamo lievitare per due ore circa.
Trascorso il tempo "sgonfiamo" l'impasto facendo fuoriuscire i gas di fermentazione. Stendiamo l'impasto e lo ripieghiamo su se stesso per 3-4 volte. Diamo la forma al nostro pane, spennelliamo con acqua, facciamo delle incisioni sulla parte superiore e cospargiamo di farina. Mettiamo il nostro pane ancora a lievitare sotto la cloche per 20 minuti circa.
Inforniamo con la cloche a 240°C per 50 minuti.
BREAD LOAF BAKER
Con Bread Loaf Baker è possibile creare tutti i tipi di pane casereccio (pane in cassetta, senza glutine, di segale, ecc.) mantenendo la morbidezza interna nonostante la crosta croccante.
Preparare la pasta di pane e lasciarlo lievitare in una ciotola coperta, al riparo da correnti d'aria.Oleare la base, il fondo ed i lati del Bread Loaf Baker generosamente per poi cospargerne l'interno con un po' di farina. Dopo la prima lievitazione, impastare di nuovo eliminando l'aria, quindi rimettere l'impasto nel Bread Loaf Baker per la seconda lievitazione coprendo con il coperchio. Finito questo passaggio la pagnotta otterrà la sua dimensione definitiva. Appena prima della cottura, spennellare la superficie con acqua, senza incidere la superficie, a differenza di baguette o panini. Coprire con il coperchio ed infornare in forno preriscaldato a circa 220-230 °C, temperatura leggeremente inferiore rispetto al pane tradizionale I piccoli fori nella base e nel coperchio consentiranno all'anidride carbonica di uscire durante la cottura, mantenendo al tempo stesso un elevato grado di umidità che renderà la pagnotta croccante.
"Barbeque"
GRILL STONE
Preriscaldate il barbecue mentre prepara i vostri spiedini. Creare spiedini originali e gustosi alternando 2 sapori diversi e per renderli ancora più saporiti spazzolarli con una miscela di olio di oliva ed erbette aromatiche o spezie a scelta. Posizionare gli spiedi negli appositi spazi e lasciarli cuocere. Se non vengono occupati tutti gli 8 spiedi, è possibile riempire gli spazi vuoti con altri ingredienti, in modo da non farli venire in contatto con i fumi nocivi del barbecue. Posizionare la Stone Grill direttamente sulla griglia del barbecue (carbone o gas), assicurandovi che il calore venga distribuito uniformemente se si utilizza un barbecue carbone. Una volta cotti, si può usare la Stone Grill direttamente come piatto da portata in modo che il contenuto rimanga caldo durante tutto il pasto. È inoltre possibile utilizzare la Stone Grill allo stesso modo in un qualsiasi forno tradizionale.
"Cookware"
TARTE TATIN
Uno stampo solo per tutta la ricetta : dalla preparazione del caramello direttamente sulla fiamma alla cottura al forno nello stesso stampo. Sformate e presentate la vostra tarte tatin col piatto di servizio incluso. È facile e veloce! Il nostro Set Tarte Tatin ha un diametro di 30 cm.
INGREDIENTI TARTE TATIN:
- 2 kg di mele renette
- 50 g di burro salato
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 ml di succo di mela
PER LA PASTA FROLLA:
- 225 g di farina
- 125 g di burro
- ½ cucchiaino di sale
- 40 ml di acqua
Per preparare la pasta frolla, fare un vulcano con la farina e porre al centro il sale ed il burro tagliato in dadi. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere l'acqua e lavorare la pasta formando una palla. Copritela e mettetela in frigorifero 30 min. Imburrate abbondantemente lo stampo Tatin e mettete un po’ di zucchero. Pelate le mele eliminando il torsolo e tagliatele a fette. Mettetele nello stampo, formando una corona lasciando meno spazio possibile, poi cospargete di zucchero e di zucchero vanigliato. Mettete lo stampo su fuoco basso 5 min affinché il caramello cominci a formarsi. Annaffiate con succo di mela e proseguite la cottura per 10 min. Togliete dal fuoco e mettete in forno 20min a 180°C .
Stendere la pasta frolla nella misura dello stampo e appoggiatela sulle mele. Fare 3 piccoli fori e mettetela in forno per 20 min a 200°C .
Terminata la cottura, aspettare 10-15 min e servite la torta sul piatto. Servire caldo, tiepido o freddo...
POTATO POT
È possibile utilizzare il Potato Pot per cucinare gustosi contorni, patate e castagne a fuoco lento, e tutto senza grassi!
Prima di iniziare preparare gli ingredienti: lavarli accuratamente e sbucciarli se necessario. È possibile inserire fino a 2 kg di verdure all'interno della pentola. Non è necessario pre-riscaldare la Potato Pot. Riempire con le verdure facendo una forma piramidale, aggiungere erbe aromatiche (timo, rosmarino o aglio) e mandare a fuoco molto basso per i primi 5 minuti, in modo che la temperatura aumenti gradualmente. E' bene che la pentola venga capovolta ogni 15 minuti circa, in modo che la temperatura interna rimanga costante. Noterete che lo smalto sulla pentola si scurirà riscaldandosi, ma una volta che la temperatura tornerà bassa, riprenderà il suo colore originale. È inoltre possibile utilizzare il Potato Pot in forno, a 200 °C / 400 °F, con gli stessi tempi di cottura. Si otterranno gli stessi risultati, senza il bisogno di capovolgerla ogni 15 minuti. La sua forma sferica è stato progettata per diffondere il calore dolcemente e in modo uniforme. Le maniglie assicurano una presa e maneggevolezza perfetta quando si gira la pentola durante la cottura. Le creste sul fondo impediscono l'eccessivo contatto delle verdure con la base della pentola durante la cottura assicurandovi che non si asciughino.
TAJINE
La nuova tajine 32 cm: per esaltare i sapori delle vostre ricette. La ceramica Flame, vero e proprio diffusore di calore, accompagna le cotture a fuoco lento e svela tutti i sapori. Il coperchio e il tegame si incastrano perfettamente per non disturbare il ciclo del vapore. Fondo smaltato per non rovinare il piano di lavoro.
TAJINE DI POLLO AL LIMONE CON MIELE, OLIVE E VERDURE FRESCHE
INGREDIENTI
- 6 cosce e 6 petti di pollo tagliati in pezzi di circa 3 cm
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 2 cucchiai di curcuma
- 2 cucchiai di zenzero in polvere
- 3 cipolle tagliate a fette sottili
- 3 pomodori senza semi e tagliati a dadi
- 3 cucchiai di miele d’acacia
- 2 limoni canditi tagliati in piccoli pezzi e succo di un limone
- 100 g di olive verdi o viola
- 1 manciata di piattoni (fagiolini piatti)
- 4 carote, 2 zucchine
- 2 peperoni gialli tagliati a pezzi non troppo piccoli
- Qualche ciuffo di coriandolo fresco
- Sale fino e pepe macinato
Mettete la tajine su un fuoco di media intensità e fate asciugare le cipolle e l’aglio nell’olio d’oliva caldo. Aggiungete le spezie, i pomodori a dadi, il mele, il limone candito e lasciate cuocere qualche minuto. Unite i pezzi di pollo, mescolate bene il tutto sempre sul fuoco, salate, pepate e innaffiate il tutto con succo di limone. Disponete il pollo al centro della tajine, a formare una piramide, aggiungendo le verdure e le olive intorno in maniera ordinata. Aggiustate il condimento, coprite e cuocete per 1h/ 1h15 in forno a 180° o su un fuoco molto basso. Spargete il coriandolo fresco a fine cottura e servite caldo il tutto. Consiglio dello chef: spargete anche dei semi di sesamo dorati per dare un po’ di croccantezza.
STEWPOT
Grazie alla tecnologia innovativa della ceramica Flame di Emile Henry, le nostre cocotte consentono una cottura dolce ed omogenea tipica delle ceramica che esalta i sapori delle preparazioni. Come arrostire un pollo e mantenerlo morbido? O semplicemente cuocere dolcemente la carne? Scegliete una cocotte rotonda od ovale nella quale porrete i vostri ingredienti e cuocete a fuoco lento col coperchio che ne conserverà tutti gli aromi. La nostra linea di cocotte è concepita per un'utilizzazione diretta su ogni tipo di fuoco (con un disco per l'induzione) e forno. Sono facili da pulire e possono essere lavate direttamente in lavastoviglie senza rischio di alterazione.
Per ottenere risultati ottimali, iniziare sempre a fuoco lento. Assicurarsi che vi sia sempre un po 'di liquido nello Stewpot durante la cottura. E' molto versatile: si può utilizzare per fare le ricette a base di salsa, piatti a cottura lenta a base di carne (stufati e casseruole) o brasati. Un tempo di cottura lungo a fuoco lento dà i risultati migliori, infatti è possibile superare il tempo di cottura indicato nelle ricette senza alcun problema.
CHICKEN ROASTER
Con il Chicken Roaster, è possibile preparare un delizioso pollo ben arrostito e croccante senza sporcare tutto il forno!
POLLO ARROSTO AL ROSMARINO CON PICCOLE VERDURE CANDITE
INGREDIENTI
- 1 bel pollo ruspante di circa 1,8 kg
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 rametto di timo fresco
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 pomodoro ben polposo
- 6 patate di dimensioni medie a pasta soda
- 3 carote
- 1 cipolla
- 1 bel mazzo di sedano
- Sale fino e pepe macinato
- 1 cucchiaino di sale da cucina
Preriscaldare il forno a 220°2. Salare e pepare bene il pollo all’interno ed aggiungere timo e rosmarino. Sbucciare le patate, le carote, la cipolla ed il sedano. Tagliare le patate a fette, le carote in rondelle spesse, e il sedano in pezzi. Togliere i semi al pomodoro, tagliarlo a dadi abbastanza grossi e fare a
pezzi la cipolla. Mettete il pollo sul fondo del Cuocipollo e disporre ordinatamente le verdure intorno. Sparpagliare i dadi di pomodoro e le rondelle di cipolla sul pollo e sulle verdure. Innaffiare il tutto con olio d’oliva e spargere il sale grosso. Chiudere il cuocipollo, infornare e lasciar cuocere per 1h30/1h40 a 220°. I tempi di cottura variano secondo il
peso del pollo, io calcolo 30 minuti di cottura per pezzo di pollo da 500 g. All’uscita dal forno, le verdure sono candite, il pollo è dorato e croccante. Tagliarlo e mettere tutti i pezzi sulle verdure, nel piatto per servire.
RUFFLED TART DISH
Il suo design originale e ludico vi permette di preparare delle splendide crostate dolci o salate. Lasciate la pasta ondeggiare con lo stampo per un effetto sorprendente! La ceramica HR® (High Resistance) permette di cuocere la vostra crostata in modo omogeneo e di ottenere una pasta ben cotta e croccante. Porterete a tavola un piccolo tocco di felicità!
La golosità accompagna i nostri momenti di gioia e di emozione con questo nuovo stampo Cuore. Con la famiglia o gli amici permette di fare un dolce da festa senza aggiungere una decorazione troppo sofisticata. Permettendo di fare 12 porzioni, potete tagliare direttamente nello stampo. In ceramica HR (high resistance) lo stampo offre una cottura omogenea per tutte le preparazioni. Va dal congelatore al forno, forno micro-onde e lavastoviglie.
TUTTI GLI OGGETTI VENGONO PRODOTTI IN FRANCIA ED HANNO UNA GARANZIA DI 10 ANNI.