Roma 1 Hour - L'eCommerce Radionovelli consegna in 1 ora su tutta Roma

Municipio XV

Il XV Municipio è la quindicesima suddivisione amministrativa di Roma Capitale ed è formato dalle quattordici zone urbanistiche dell'ex Circoscrizione XX (Tor di Quinto, Acquatraversa, Tomba di Nerone, Farnesina, Grotta Rossa Ovest, Grotta Rossa Est, Giustiniana, La Storta, Santa Cornelia, Prima Porta, Labaro, Cesano, Martignano e Foro Italico) e dalle frazioni di Roma Capitale Cesano, Isola Farnese, La Giustiniana, La Storta, Olgiata, Osteria Nuova, Prima Porta e Saxa Rubra.

Alle pendici di Monte Mario e vicino al Foro Italico si trova lo Stadio Olimpico, l’impianto sportivo protagonista dei maggiori appuntamenti sportivi nazionali e della Capitale: al suo interno, oltre alle partite della A.S. Roma e della S.S. Lazio, si svolgono importanti eventi internazionali come il torneo delle Sei Nazioni di rugby o il Golden Gala, appuntamento di atletica leggera seguito in tutto il mondo.

Numerose sono le attività che il cittadino trova in questa area di Roma, con teatri, cinema, ristoranti e locali dislocati su tutto il territorio, ma il più noto e il più apprezzato per la sua vivacità è il quartiere di Ponte Milvio. 

Tra la via Flaminia e la via Cassia è presente il Parco Naturale Regionale di Veio, il quarto parco per estensione del Lazio, dei cui 14.984 ettari parte sono all’interno del XV.

Il più settentrionale dei municipi di Roma, vede legata la sua storia e la sua odonomastica alla vicinanza proprio con la città etrusca di Veio e nel suo territorio sono presenti molti siti di importanza storica e ritrovamenti archeologici.

Celebre è la battaglia del 312 d.C. tra Costantino I e Massenzio - nota anche come la battaglia di Ponte Milvio o battaglia di Saxa Rubra – un evento che deve la sua fama anche alla leggenda seconda la quale l’imperatore romano ebbe la visione di una croce che recava la scritta "in hoc signo vinces", un segno che guidò Costantino alla vittoria, portando poi alla seguente integrazione dei cristiani nell'impero. Dell’antico ponte romano, conosciuto anche come Ponte Mollo, oggi restano le tre arcate centrali.

Sempre nel XV Municipio su una collina tufacea - a ridosso del Tevere e nelle vicinanze dell’incrocio della via Tiberina e della via Flaminia - si trova l’antica villa di Livia Drusilla, moglie dell'imperatore Augusto, che racchiude al suo interno pareti dipinte a giardino con la tecnica cosiddetta compendiaria (riassuntiva) con cui sono raffigurate la maggior parte delle piccole scene che ornano il sito. Al 1863-1864 risalgono i primi scavi quando venne scoperta, oltre ad alcuni ambienti sotterranei, anche la statua di Augusto di Prima Porta, oggi ai Musei Vaticani.